Luciana Majoni, vive e lavora a Firenze, è tra i rari fotografi e artisti che può fare a meno di imposture e forzature di moda, per optare di preferenza per la macchina analogica che rende l’immagine più rotonda e morbida. Impossibile poi eliminare la funzione del negativo quando si vuole “rendere nella stampa tutte le sfumature e le profondità del bianco e nero”. L’anima, la componente sensibile dell’artista dietro all’occhio meccanico, resta percepibile, ed è un dono naturale, rafforzato dalla sua preparazione accademica e dalle frequentazioni giovanili con il meglio dell’intellighenzia culturale della Firenze tardi anni Settanta.
Del suo portfolio ricco di generi, si apprezzano i soggetti naturali, come i melograni, i grossi vegetali o le cascate di plumbago azzurro, o i ritratti appena flou, in penombra, e per questo introspettivi; e gli interni con un gusto coltivato per gli arredi che riesce a raccontare, senza perifrasi inutili, la vita segreta anche in assenza di ipotetici abitanti; e in particolare la capacità di analizzare la marmorea anatomia delle statue più famose d’Europa, come testimonia la sua ricerca sul David e le Pietà di Michelangelo.
Paola Bortolotti

english

Luciana Majoni è nata a Cortina d'Ampezzo, vive e lavora a Firenze.



Esposizioni personali

Les pietà de Michelangelo, a cura di R. Alberotanza, Istituto Italiano di Cultura di Marsiglia, Marsiglia, settembre/ottobre 2013.
Selon saison, in collaborazione con S. Trinchero, istallazione fotografica nello studio dell’artista, Firenze, settembre 2013.
David: un cittadino di Firenze e ... Marsiglia, video-conferenza organizzata dall’Istituto Culturale di Marsiglia, Marsiglia, 25 ottobre 2012.
OPEN STUDIOS 02, visite agli studi degli artisti 2010/2011, a cura del Centro di Cultura Contemporanea Strozzina in collaborazione con Università di Pisa e ISIA Firenze, Firenze, ottobre/maggio 2011.
Le pietà di Michelangelo, a cura di F. Falletti e R. Alberotanza, Biblioteca dell’Istituto Italiano di Cultura di Lussemburgo, Luxembourg, ottobre/novembre 2010.
La ricerca fotografica di Luciana Majoni, video-conferenza, a cura di G. Magherini per “Arte e Psicologia”, Salone Magliabechiano della Biblioteca degli Uffizi, Firenze, marzo 2010.
Fotografia d’autore da Henry Cotton’s, per la presentazione della collezione di H. C., 75° edizione di Pitti Immagine Uomo, Fortezza da Basso, Magazzino 07, (allestimento di R. Gerosa), Firenze, gennaio 2009.
Le repos de Diane, organizzata dall’Istituto Sismondi/Pacinotti di Pescia e presentata dall’Alliance Française della Valdinievole al Museo della Carta di Pietrabuona (Pescia), maggio 2009.
Regards sur la Valdinievole, organizzata da Alliance Française della Valdinievole, testo di M.L.Strocchi, Terme di Tettuccio, Montecatini Terme, luglio 2008.
Regards sur la Valleriana, organizzata da Alliance Française della Valdinievole, cripta della pieve di Vellano (Pescia), maggio 2008. Ritratti 2006-2007, a cura di G. Mirisola, Galleria 43, Palermo, aprile 2008.
FFF Fotografia Firenze Florian, a cura di A. M. Amonaci, Caffè Florian, Firenze, settembre 2007.
“Appunti”, a cura di V.Mirisola, L’Arte del Sole-La Fotografia, Palermo, gennaio 2007.
Luciana Majoni. Fotografie, antologica a cura di A. M. Amonaci, Museo Marino Marini, Firenze, dicembre-gennaio 2004-2005.
Inventario, testo di G. Serafini, Galleria Fallani Best Arte Moderna e Contemporanea, Firenze, dicembre 2000.
Pigmalione, Galleria Schema, Firenze, settembre 1993.
Incontro-presentazione, a cura di P. Baldelli, Salone di palazzo Fenzi, Facoltà di Magistero, Firenze, 1988.
Il piacere delle rovine, Galleria Schema, Firenze, marzo 1980.
Per conoscenza, Spazio Zona No Profit Art Space, Firenze 1978.

Esposizioni collettive

“Muta l’accento ed il pensier”, Sei artisti italiani per Verdi, a cura di A. Amonaci, Galleria Bucaro, Varese, dicembre 2013.
Les jardins de toscane, organizzata dall’Istituto Italiano di Cultura di Marsiglia, Marsiglia, settembre/ottobre 2012.
Osservazione della natura in stato di quiete, a cura di Paola Bortolotti, Museo Marino Marini, Firenze, settembre 2012.
OPEN STUDIOS 02,  a cura del CCC Strozzina in collaborazione con Università di Pisa e ISIA Firenze, proiezione della documentazione della visita e dell’intervista curata da ISIA Firenze, per la rassegna Lo Schermo dell’Arte, a cura di S. Lucchesi, cinema Odeon, Firenze,
BERLINER LISTE 2010, fair for novembre 2010. contemporary art and photography, Berlino, ottobre 2010.
Quattro artisti per Henry Cotton’s a Pitti Immagine, per la presentazione della collezione di H. C. a Pitti Immagine Uomo, Fortezza da Basso, Magazzino 07, (allestimento di R.Gerosa), giugno 2010.
Brazil. Una foto per il futuro, Galleria A. Jannone, Milano, maggio 2010.
Schema Mater, a cura di R. Dominguez, testo di D. Ventroni, Spazio d’arte A. Moretti – Schema Polis, Carmignano (Prato), marzo 2009.
OFFO, III Festival internazionale della fotografia stenopeica, Katowice (Polonia), novembre 2009.
Visages en pose, a cura di A. M. Amonaci, Galleria di M. Nobile, Bologna, settembre 2008.
Interpretare il David, testi di R. Alberotanza e F.Falletti, organizzata dall’ Istituto Italiano di Cultura di Lussemburgo, Luxembourg, settembre 2008. Regards croisés; a cura di D. D’Oria, testo di D.Fernandez, organizzata da Alliance Française de la Vallée d’Aoste, Bibliothèque régionale d’Aoste, Espace Porta, Decumana, Aosta, marzo 2009; per la AF della Valdinievole-Pescia, Gipsoteca di L. Andreotti, Pescia, dicembre 2008, per la Federation des Alliances Françaises d’Italie, Bari, maggio 2008.
Obbiettivo David, a cura di F. Falletti, Istituto Italiano di Cultura in Slovenia, Ljubljana , gennaio 2008.
La francité dans les villes italiennes, proposée par la DGAF et la Fédération des Alliances françaises d’Italie, Alliance Française, Paris, premio speciale per la fotografia, gennaio 2007.
Col segno di poi. Fotografie in Toscana 1980-2004, a cura di A. M. Amonaci, Galleria d'arte moderna di Palazzo Pitti, Salone del Fiorino, Sala della Musica, Firenze, settembre 2004.
Fotografie di documentazione dell'attività dello Spazio Zona No Profit Art Space di Firenze, in Continuità. Arte in Toscana 1968-1989, a cura di D. Soutif, Palazzo Fabroni, Pistoia, febbraio-giugno 2002.
Iride Schedule d'arte, a cura di K. Burmeister, A. Vezzosi, Salone di Villa Romana, Firenze, 1982.
Natura-Memoria, a cura di A Vezzosi, Castello dei Conti Guidi, Vinci (Firenze), 1979.
Artisti di Zona, Galleria St. Petri, Lund, 1979.
Il desiderio e la conoscenza, a cura di C. Bertocci , P. L. Tazzi, A. Vezzosi, Biblioteca Comunale di Certaldo, 1979.
Firenze-New-York-Milano, a cura di A. Moretti e R. Dominguez, Galleria Schema, Firenze, 1977.
03-23-03. Premières rencontres internationales d'Art contemporain, Institut d’Art Contemporain, Montreal, 1977.